Led…. Una grande conquista.
In elettronica il LED (Light Emitting Diode) o diodo a emissione di luce è un dispositivo optoelettronico in grado di sfruttare la capacità di alcuni semiconduttori che possono produrre fotoni tramite un fenomeno di emissione spontanea che si verifica quando sono attraversati da una corrente elettrica.
Il semiconduttore si presenta con due zone drogate in modo differente al fine di poter essere portatori di carica opposta, elettroni e lacune, che si ricombinano ( i principi di funzionamento del diodo a giunzione ) emettendo energia sotto forma di fotoni.
Il primo LED compare nel 1962 .
Qualche link di approfondimento:
https://edisontechcenter.org/LED.html
https://web.archive.org/web/20120611224723/http://www.sslighting.net/news/features/maruska_blue_led_history.pdf
http://goldbook.iupac.org/terms/view/LT07414
Negli anni novanta il LED arriva ad una efficienza sempre più elevata e riesce a coprire una gamma di colori sempre maggiore, fino a raggiungere la luce bianca. Parallelamente, e’ aumentata in modo notevolissimo la capacita’ di competizione con le fonti tradizionali di illuminazione in quanto a potenza illuminante e al tempo stesso acquisisce la capacita’ di produrre un sensibile risparmio energetico.
Alcune caratteristiche interessanti della tecnologia a led:
- Redditività : le lampade a led consumano 10 volte meno elettricità delle lampade a incandescenza e fluorescenti, e si puo’ considerare quindi una resa luminosa parti a 10 volte le normali lampade tradizionali a parita’ di consumo.
- Vita utile – possono arrivare da 30.000 – 50.000 ore;
- Facile passaggio a lampade a LED : i produttori producono lampade con tutti i tipi di tappi, cio’ rende facile e veloce sostituire qualsiasi lampada normale con una lampada a LED;
- Rispetto dell’ambiente : a differenza delle lampade fluorescenti, i LED non contengono vapore di mercurio;
- Luce uniforme : le sorgenti luminose sui LED non tremolano, a differenza delle normali lampade.
Alcuni utilizzi :
- telecomandi a infrarossi;
- indicatori di stato (lampadine spia o standby);
- retroilluminazione di display LCD;
- semafori stradali;
- dispositivi luminosi obbligatori di autovetture e motocicli;
- lampeggianti dei veicoli d’emergenza di ultima generazione (ambulanze, guardia di finanza, carabinieri, polizia, polizia locale ecc.);
- cartelloni a messaggio variabile;
- Illuminazione;
- comunicazioni ottiche di breve distanza in sostituzione del più costoso laser;
- segnalazione degli ostacoli al volo (installazione su strutture particolarmente elevate, attraverso sistemi di sollevamento in quota di apparecchiature).
Temperatura colore
Sul mercato si possono trovare fonti luminose a led di sei fasce di temperatura colore che vanno da da 2700 K (tonalità “calda” identificabile con una colorazione “gialla”) a oltre 8000 K (luce “fredda” identificabile con una colorazione bianca).